PHISHING - GOOGLE CALENDAR E' IL BERSAGLIO






E' di pochi giorni fa la notiza di un nuovo sistema di "phising" (cioè un modo per reperire illegittimamente dei dati sensibili relativi ai vostri account di conti correnti).

L'ultima novità, arriva dalla russia e sta diventando "famosa" anche in Italia.

Si tratta di un attacco che subiscono i telefoni sincronizzati con gli account di google, i quali ricevono delle notifiche tramite l'app GOOGLE CALENDAR.

Nello specifico, non sono troppo pericolosi, in quanto questi avvisi, non sono altro che l'evoluzione dei classici SMS che ognuno di noi ha ricevuto, nei quali viene indicato di collegarsi ad un determinato sito e di inserire i nostri username e password, perchè siamo stati bloccati e ci voglio "aiutare a sbloccarci".. (che amori...)

Quindi, se non si clicca sul link indicato e non si inseriscono i dati sensibili, non ci sono problemi, ma rimane comunque fastidioso che la nostra rubrica di google venga "intasata" da questi avvisi che dovremmo poi MANUALMENTE cancellare.

Come potete vedere, vengono impostati in automatico degli ALLARMI che vi ricordano di andare a visitare il falso sito responsabile del reperimento dei vostri dati sensibili.

Ora come facciamo per risolvere il problema?
Molto semplicemente andremo a disabilitare l'inserimento automatico degli eventi dalle impostazioni di google.

Perciò come prima cosa andiamo sul nostro calendario -
https://calendar.google.com/calendar/r?tab=wc

Successivamente andiamo in impostazioni e diabilitiamo l'inserimento automatico degli eventi, come da immagini che seguono, cliccando sull'ingranaggio delle impostazioni in alto a destra (prima foto) e poi andando a selezionare IMPOSTAZIONI, e nella finestra successiva (foto 2) IMPOSTAZIONI EVENTO.
Andiamo quindi a selezionare alla voce "AGGIUNGI AUTOMATICAMENTE GLI INVITI", la dicitura "NO, MOSTRA SOLO GLI INVITI A CUI HO RISPOSTO"



Una volta impostato il vostro calendario con le seguenti opzioni, il problema è stato risolto.
Se invece siete stati colpiti dal VIRUS prima di fare queste modifiche, vi ricordo che dovrete cancellare i singoli eventi a mano, in quanto la modifica non è retroattiva.

Se l'articolo vi e' piaciuto, lasciate un like e condividete con gli amici.

Commenti