La prossima generazione della famiglia di GPU Volta GeForce 20 di NVIDIA con memoria GDDR6 debutterà all'inizio del prossimo anno. SK Hynix ha confermato oggi con un comunicato stampa che il nuovo standard di memoria GDDR6 per processori grafici ad alte prestazioni sarà disponibile all'inizio del prossimo anno per consentire la produzione di tutti i nuovi processori grafici ad alte prestazioni.
Hynix non ha menzionato alcuna società grafica specifica per nome né ha fatto menzione di prodotti specifici che utilizzeranno i suoi nuovi moduli di memoria GDDR6. Anche se sappiamo che l'imminente architettura grafica Volta di NVIDIA sarà alimentata da GDDR6 e le GPU Navi mainstream di AMD utilizzeranno probabilmente la stessa tecnologia di memoria, che lascia HBM2 per i chip grafici di fascia alta di entrambe le società.
Volta Caratteristiche Memoria GDDR6 Fast Burn da 16 Gbps - dovuta all'inizio del prossimo anno
Se hai tenuto il conto dei tuoi gigabit GDDR al secondo, noterai che 16 è il doppio della più veloce memoria GDDR5 disponibile oggi da SK Hynix, che ha una potenza nominale di 8 Gbps e ha una capacità massima di 1 GB per chip. Hynix ha annunciato oggi che i suoi chip di memoria GDDR6 16Gbps saranno prodotti in serie per un cliente che pubblicherà una "scheda grafica high-end entro l'inizio del 2018". Spingi leggermente l'occhiolino, Volta.
Inoltre, l'azienda ha continuato a descrivere la larghezza del bit dell'interfaccia di memoria di questa misteriosa scheda grafica "high-end". Confermando che con un'interfaccia di memoria a 384 bit questa GPU imminente accoppiata con la memoria GDDR6 a 16 Gbps avrà accesso a 768 GB / s di larghezza di banda di memoria. Una cifra che supera di gran lunga quella delle schede grafiche GeForce GTX Titan Xp e 1080 Ti di fascia più alta di NVIDIA. Entrambi hanno una larghezza di banda di 530 GB / s. Questo si traduce in un aumento del 45% della larghezza di banda da Pascal a Volta. Una cifra che rappresenta un chiaro suggerimento per le prestazioni di questa imminente GPU Volta che arriverà all'inizio del 2018.
Come si può dedurre oggi, questa scommessa non è andata a buon fine. Quando Micron non è riuscita a consegnare HMC in tempo, Nvidia ha ritardato Volta, ed ha introdotto Pascal dopo Maxwell. Questo non era il piano originale dell'azienda, come si può chiaramente vedere dalle sue prime tabelle di marcia. Sebbene la storia sia storia e HBM oggi è onnipresente in tutte le unità di elaborazione grafica top-end, tra cui GP100 di NVIDIA, Fiji di AMD e il suo prossimo Vega. Quindi la domanda diventa perché GDDR6? Non era Volta tutto sulla tecnologia di memoria impilata? Beh, non è così semplice.
La memoria in pila è significativamente più complicata della GDDR e molto più costosa da produrre. Questo è esattamente il motivo per cui non abbiamo ancora visto HBM scorrere fino alle GPU di fascia media ed è proprio per questo che l'abbiamo visto solo nelle GPU più veloci e più grandi. È molto probabile che, per questa precisa ragione, NVIDIA opterà per GDDR6 su tutte le sue schede grafiche GeForce. E, ancora una volta, usa HBM solo per i suoi prodotti Tesla enterprise / supercomputing.
Mentre HBM è più costoso di GDDR, rimane la tecnologia di memoria grafica più efficiente disponibile. Nella fascia più alta dello spettro, può anche offrire livelli di larghezza di banda semplicemente irraggiungibili con il GDDR tradizionale. Permette inoltre la creazione di piccoli fattori di forma che non sono possibili con GDDR. Questo è il motivo per cui continuerà a occupare questa nicchia nella fascia più alta del mercato.
GDDR6 offre significativi livelli di efficienza energetica rispetto a GDDR5 e GDDR5X
Il nuovo standard di memoria offre questa incredibile quantità di prestazioni a una tensione inferiore del 10% rispetto a GDDR5 e GDDR5X. Il che indica un enorme vantaggio in termini di efficienza energetica per la nuova tecnologia. Questo incentiverà indubbiamente i produttori di GPU a trarne vantaggio in tutti i segmenti di mercato per capitalizzare i guadagni di efficienza energetica, anche in scenari in cui GDDR5X o GDDR5 potrebbero essere stati "abbastanza veloci".
Commenti
Posta un commento