RECENSIONE CASE VULTECH GS2490 ATX


Oggi recensisco questo case, in quanto mi è capitato recentemente di dover fare una Build che rispondesse a determinate caratteristiche (pc da casa/ufficio con dimensioni ridotte) ed ho trovato nel Gs 2490 della #Vultech le risposte che cercavo.

DIMENSIONI:
Sicuramente sono la caratteristica principale di questo case, perchè occupa poco più lo spazio di una consolle (36x33x13cm).
Tali dimensioni di ingombro, permettono di poterlo utilizzare sopra una qualsiasi scrivania, senza doverlo forzatamente "nasconderlo" nei classici scomparti porta pc, a fianco delle scrivanie.

DOTAZIONI DI BASE:
Fattore di Forma Micro Tower/Desktop
Numero Vani per drive 3.5" 2
Numero Vani per drive 5.25" 1
Card Reader Frontale Integrato (SD/SDHC)
Fattore di Forma Scheda Madre Micro Atx
Alimentazione 500W
Posizione Alimentazione Alto
Numero porte USB 2.0 2
Ingresso Audio 1
Uscita Audio AC97

ASSEMBLAGGIO:
Come è normale trovare in un qualsiasi case mini-itx, lo spazio è il minimo indispensabile per inserire le varie componenti. In questo caso specifico, la prima cosa da fare, dopo aver tolto il pannello laterale, è quella di togliere le 2 viti che fissano il supporto per il masterizzaore (nella foto sopra, si trova in alto a dx), per guadagnare lo spazio necessario a poter lavorare in maniera ottimale sull'assemblaggio delle componenti.
In secondo luogo, il supporto del masterizzatore è da asportare anche perchè risulterebbe impossibile inserire un masterizzatore cd, semplicemente abbassando la mascherina del pannello frontale e provando ad infilare il lettore... non ci entra. Per tanto dobbiamo smontarlo.
Particolarmente rognosa (se uno non si attrezza prima), è l'asportazione della finta mascherina posteriore in alluminio.
Tale parte infatti, tende a piegarsi senza rompersi nei punti di fissaggio (come invece dovrebbe essere), per tanto occorre un po' di pazienza, se non si vuole piegare anche il resto della parte posteriore (zona delle ventole ecc...)

Per il resto, questo Vultech, è abbastanza furbo come concezione. Infatti c'è lo spazio per installare un disco HDD da 3,5 pollici (proprio sotto lo spazio relativo al lettore cd), ed un ssd, che per comodità si può inserire nella parte alta del case, verso la parte frontale, fissandolo tramite viti, proprio sopra al supporto per HDD e DVD.

I PEZZI CHE HO SCELTO PER QUESTO PROGETTO:

CASE: Vultech Gs 2490 - Link
SCHEDA MADRE: Asus H110m-a/m2 - Link
MASTERIZZATORE DVD: LG-GH24NSD1 - Link
PROCESSORE: Pentium G4400 - Link
SSD: Drevo X1 - Link
HDD: Western Digital Blue 1TB 7200 rpm - Link
RAM: 4GB Qumox DDR 2133 - Link

NEL COMPLESSO: 
Penso sia difficile pretendere di più da un prodotto cosi "particolare". Dimensioni e caratterostiche, lo inseriscono in un target di mercato home-office, con particolare attenzione all'uso NON gaming del prodotto.
Se uno cerca un case economico, di piccole dimensioni, per farsi un pc da casa, con obiettivo di navigazione internet ed uso film, allora è un prodotto azzeccatissimo.

Commenti