Con un comunicato di poche righe, #Wind comunica la natura del guasto sulle proprie linee Fibra avvenuto nei primi giorni di Ottobre 2017
"Wind Tre comunica che, nei giorni scorsi, si è verificato un guasto tecnico su un apparato Nokia, in dotazione ad alcune migliaia di clienti Infostrada. Wind Tre provvederà a sostituire, nei prossimi giorni, tutti i modem che hanno subìto tale guasto. L’azienda, scusandosi per quanto accaduto, informa che, oltre ad applicare gli indennizzi previsti dalla propria carta dei servizi, avvierà ulteriori iniziative a beneficio di tutti i clienti interessati."
Nel comunicato si parla di "apparato Nokia", ma non si tratta altro che del router che Wind mette a disposizione dei propri abbonati, per l'utilizzo dei propri servizi Fibra.
La faccenda ricorda vagamente quella che capitò in germania circa un'anno fa, dove (quella volta), fu un malware a creare i disservizi, rendendo inutilizzabili i router.
Allora molti utenti si precipitarono nei vari negozi, comprando altri router e risolvendo il problema alla radice, ma questa volta non sarà possibile.
Il router in dotazione infatti, rappresenta esso stesso un "nodo di rete", realizzata tramite la tecnologia Nokia. Nelle case dei vari abbonati infatti, wind, oltre al router stesso, installa una borchia che permette l'aggancio alla rete stessa.
Questa peculiarità, obbliga di fatto il cliente stesso ad utilizzare l'apparato wind in dotazione, non potendo affidarsi ad altre compagnie produttori di modem/router.
NON E' PER TANTO POSSIBILE RISOLVERE IL PROBLEMA, BY-PASSANDO L'ASSISTENZA WIND /INFOSTRADA.
Difatti, l'unica soluzione percorribile, è quella di segnalare il guasto e di aspettare che il router venga sostituito da Wind stessa.
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