HOW TO - GUIDE E TUTORIAL: Come fare RMA con prodotto Asus


Con l'acronimo RMA, si intende "Return Merchandise Autorization", ovvero autorizzazione al ritorno della merce.

E' un servizio che il produttore, mette a disposizione del cliente,  riguardo quei prodotti che, per rottura causata dal compratore, o per un semplice difetto di produzione, hanno bisogno di una assistenza.

Prendiamo il caso di #ASUS, nota marca di computer, che da qualche anno si è lanciata anche nel campo degli #smartphone, con i suoi prodotti #ZenFone, che ad oggi che scrivo l'articolo, sono arrivati alla terza generazione.

La procedura da intraprendere, è la stessa, sia nel caso che il prodotto sia in garanzia, sia nel caso non lo sia.

  1. Andare su https://www.asusworld.it/service.asp e registrarsi
  2. Una volta registrati, aprire il menù che si trova in alto a destra e cercare la voce RICHIESTA RMA (vedi foto sotto)
  3. Cliccando su quel link, si apre pagina relativa all'apertura del Ticket Rma
  4. Accettate le condizioni che vi vengono proposte e proseguite.
  5. Il passaggio successivo e' importante. Dovete fornire il numero di serie del prodotto. (Lo trovate stampato sulla scatola, o in alternativa, cliccare sul link in azzurro "esempi" per capire dove tale codice si trova, a seconda del tipo di prodotto che abbiamo acquistato (#smartphone, #Notebook, #Pc etc..) NB di solito il codice è inizia con "S/N...."
  6. Una volta inserito il codice e cliccato il tasto VERIFICA, dovrebbe comprarire una immagine come segue:
  7. Nella pagina successiva , DISCLAIMER AVVISO ALL'UTENTE, mettete la spunta nelle varie caselle e cliccate su CONFERMO E PROSEGUO
  8. Compilate tutti i campi che vi vengono chiesti e proseguite
  9. Vi troverete con un'altro FORM da compilare, relativo alla prova di acquisto del vostro prodotto. Compilatelo se è in garanzia. Se cosi non fosse, mettere la spunta su Prodotto Fuori Garanzia e proseguire
  10. Il passo successivo è quello di descrivere in maniera PIU' COMPLETA POSSIBILE il guasto del prodotto, e come è stato causato, oppure in che occasioni si presenta il difetto.
  11. Compilato il modulo relativo al difetto e cliccando avanti, comparira' una pagina riepilogativa di tutte le operazioni fatte.
  12. Cliccando per l'ultima volta su AVANTI, avrete aperto correttamente il "ticket RMA"
  13. Ora non vi rimane altro che chiamare il numero indicato da #ASUS (199.400.089) per confermare la validità del ticket ed organizzare un ritiro prodotto, presso il vostro domicilio. Se non effettuerete la chiamata entro 48 ore, il ticket verrà annullato in automatico.
PER CORRETTEZZA DI INFORMAZIONE, c'è da dire che tale numero è un numero a pagamento, (ma i costi per fortuna sono accettabilissimi). Troverete un operatore che vi chiederà conferma vocale dei dati che avete inserito nel modulo e vi prenoterà un ritiro.

COSTI:
Se il prodotto è stato acquistato nel mercato italiano, e gode di garanzia, le spese di spedizione e riparazione sono a carico del produttore.
Se invece il prodotto è stato comprato all'estero (magari mentre eravate in vacanza o in viaggio di lavoro) oppure è scoperto da garanzia, il costo può variare dai 35 ai 50 euro a seconda del prodotto (smpartphone o pc), solo per il fatto di avere spedito un prodotto non coperto da garanzia - i costi e le condizioni vi verranno dette dall'operatore in fase di accettazione del ticket - Successivamente, una volta che l'articolo verrà visionato, verrete informati dei costi di riparazione. Se accettate il preventivo, proseguiranno con il lavoro, se non accettate, vi rispediranno il prodotto, ma avrete perso la cifra iniziale (35-50 euro).

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