#CCLEANER, il famoso programma per l'eliminazione ed il mantenimento del registro di sistema di windows, è stato ultimamente posto sotto la lente di ingrandimento, per quanto riguarda la sicurezza informatica.
#Avast, noto software antivirus (che a me piace molto), ha fatto sapere che l'ultima releasedel mese di agosto di CCleaner è stata bucata dagli #hacker, che avrebbero compromesso l'integrità del programma stesso, ed una volta modificato e reso disponibile al download dal sito del produttore, avrebbero mosso i primi passi per "infettare" il pc di ignari utenti che, installando il dispositivo, mettevano a disposizione di questi hacker il loro pc, all'insaputa dell'utente.
COSA HANNO COMPROMESSO?
In pratica, ccleaner è stato "modificato" per scaricare in maniera anonima (una volta installato sul proprio pc), programmi non autorizzati (#malware), in grado di prendere il controllo della macchina.
Il ricercatore di "TALOS", Craig Williams, ha asserito che tale attacco, è stato molto ben fatto e ben progettato. Difatti, per poter giungere all'obiettivo di "bucare" il software di una casa seria come #piriform, Williams ipotizza che gli hacker siano riusciti a bucare direttamente uno dei pc sui quali veniva svolto lo sviluppo del software.
QUALI VERSIONI SONO STATE INFETTATE?
PIRIFORM fa sapere che le versioni "modificate" dagli hacker sono la 5.33.6162 di CCleaner e la versione 1.07.3191 di Ccleaner Cloud.
Inoltre, fanno sapere quelli di Piriform, che dovete aggiornare manualmente la versione di CCleaner all'ultima versione disponibile, in quanto il programma non si aggiorna in automatico.
Nel caso siate state infettati da queste specifiche versioni, il consiglio è di disisntallarle, fare una pulizia del sistema tramite il vostro antivirus, ma possibilmente in modalità provvisoria.
Commenti
Posta un commento