Eccone una nuova, le truffe online sono all'ordine del giorno, ma i delinquenti, (che hanno spesso tempo da perdere), pensano sempre a nuovi modi per fregarti.
L'ultimo episodio riguarda la pagina facebook di POSTE.IT, (ma il procedimento potrebbe essere lo stesso per altre compagnie, tipo Telecom, Wind, Vodafon ecc...)
Ebbene su queste pagine, spesso ci sono richieste di utenti che chiedono aiuto, per i problemi più disparati, e scrivono un messaggio in bacheca.
La #truffa sta nel fatto che il truffatore, avendo già creato una pagina facebook personale con loghi e foto dell'azienda per cui si vuole spacciare, ti contatta via messenger (chiedendoti l'amicizia).
Si presente come un operatore, ti fornisce il suo codice operatore ed ha dei modi di fare molto carini, per metterti a tuoi agio.
Dopo un paio di domande di controllo del tipo "...Che problemi ha...", "...la posso aiutare?..." "...Mi fornisce il codice fiscale che controllo..." arriva la domanda trabocchetto.
"..gentilmente mi fornisca i suoi dati di accesso che procedo con lo sblocco dell'account e le resetto la password..."
Non vi dico cosa succede se comunicate questi dati, immagino ci arriviate da soli.
COME DIFENDERSI?
Basta tenere a mente queste semplici regole
- Nessun operatore vi fa assistenza via facebook, ma facebook e' solo un altro sistema per aprire una chiamata di assistenza
- Nessun operatore vi CHIEDERA' MAI I DATI di accesso, per un semplice motivo....IN QUANTO OPERATORI VERI, li vedono a monitor, e li conoscono già quindi perchè chiederveli???
- Se qualcuno vi contatta via facebook, controllate cosa ha pubblicato in bacheca. Spesso i profili falsi hanno poche notizie pubblicate o sono aperti da poco (questione di un paio di settimane), quindi con pochi scroll del mouse si arriva a fondo pagina
- DIFFICILMENTE un operatore che lavora per le poste (o per altra compagnia), mette sulla propria pagina facebook, i loghi dell'azienda su un profilo personale. Discorso diverso se venite contattati dalla pagina presso la quale avete aperto l'assistenza
- Se aprite la chiamata in un giorno festivo (tipo domenica), e venite contattati proprio di domenica, sappiate che l'assistenza (quella vera) alla domenica non c'è...quindi occhio.
Commenti
Posta un commento