MINING - CHE COSA E' E COME FUNZIONA?


Oggi parliamo del sempre più discusso del fenomeno del "#mining", (ovvero minare, deriva da minatore).
Detta in parole molto povere, non è altro che l'utilizzo delle proprie componenti #hardware (in questo caso, le GPU, ovvero le schede video), come strumento per risolvere dei calcoli matematici, e ricevere in cambio delle #cryptovalute (fonte).
Questo fenomeno in fase di esplosione, è attualmente molto redditizio, infatti permette (a seconda del valore della valuta, che è volatile - cioè come quella reale, soggetta a variazioni) di intascarsi a fine mese qualche centinaio di euro.
L'unico inconveniente è il costo della corrente.
Questo perchè le "attrezzature" dedicate al mining, devono lavorare sempre, 24 ore al giorno, fermandosi il meno possibile (più lavorano, più si guadagna).
Chi ha sconti sull'elettricità, o ancora meglio, corrente gratis dovuta a pannelli fotovoltaici, ha sicuramente interesse a buttarsi in questo campo. Chi ha alti costi di corrente invece, deve essere più oculato nella scelta delle componenti.

LE COMPONENTI
Non tutte le componenti sono uguali. Ci sono alcune schede grafiche che danno tanta potenza, ma consumano anche tanto.
Di contro invece ci sono schede che consumano molto poco, ma rendono poco.
Il segreto sta nel trovare quelle schede che "bilanciano" queste 2 caratteristiche.
#AMD ha nelle "RX" il punto di forza, sono schede che permettono un buon Hashrate (cioè il valore che viene usato per indicarne la capacità di minata), con consumi molto bassi.
Ora ve le elenco:
  • Rx550 - 10mhs - 25watt
  • Rx460/560 - 11.5msh - 50 watt
  • Rx470/570 - 24mhs - 120 watt
  • Rx470/580 - 25mhs - 120 watt
Questi sono valori "stock" (cioè senza fare modifiche), rilevati con il "MINER" (cioè il programma utilizzato per minare), #Claymoreminer.
Queste schede possono essere "modificate", attraverso variazioni dei parametri del loro #Bios e settaggi di Overclock e subire grosse variazioni.
Per esempio, le 470/570/480/580, passano da 24 a 27mhs con un consumo di circa 80/90watt.

Per quanto riguarda #NVIDIA invece, i valori sono leggermente più sconvenienti (parliamo del rapporto prestazioni/consumi).
  • GTX 1060 6gb 18mhs - 60watt
  • GTX 1070 8GB 24mhs - 150watt
I RIG:
I rig non sono altro che le "postazioni" del mining, ovvero il computer che esegue fisicamente la minata. Un rig, solitamente è composto da una batteria di schede video, che lavorano in parallelo (il numero dipende da quante schede può supportare la scheda madre).
Solitamente si fanno rig da almeno 6 schede, per poi salire anche fino a 10.

Se state pensando di correre nei vari negozi a comprare schede per fare mining, potete stare sereni.. ad oggi tutte le schede che vi ho elencato, sono ESAURITE in tutti gli shoponline.
Se sono disponibili, sono disponibili a prezzi "doppi o tripli" rispetto al loro reale valore di qualche mese fa. L'unica soluzione è quella di trovarsi un negozio "fisico" che abbia in vetrina questi modelli, e che "non sappia" del fenomeno del mining (per poter comprare il prodotto più o meno al suo valore).

I WALLET E GLI EXCHANGE
I wallet (portafogli), sono degli "indirizzi di destinazione" su cui far dirottare i risultati della minata.
Esistono dei wallet "fisici", da installare sul pc (che io consiglio), e dei wallet "volatili" (cioè forniti dagli stessi exchange, poi vedremo che cosa sono questi ultimi).
Consiglio i wallet fisici per un semplice motivo..le monete che troverete, saranno fisicamente vostre e si troveranno sul vostro pc. Siete voi i responsabili della gestione di questa valuta.
Sui wallet volatili invece, è come sei voi deste in prestito le vostre monete ad una terza persona..
Il problema di questa nuova febbre dell'oro 2.0, il mining appunto sta nel fatto che nei wallet volatili esiste la concreta possibilità che hacker buchino i vari sistemi di sicurezza e si prendano tutto quello che ci avete  inserito (e dopo con chi vi andate a lamentare????)
Se invece le monete le avete voi, questa cosa è molto più difficile che accada.
Una volta che volete convertire le vostre monete in soldi veri, dovete appoggiarvi a degli EXCHANGE, cioè dei siti che ti convertono la cryptomoneta, in altre cryptomonete, oppure in soldi reali.
Per fare cio, dovete iscrivervi ad uno di questi excange (Coinbase, Kraken, CEX.io) ed una volta accettati (badate bene che la procedura di iscrizione può andare per le lunghe, in quanto dovrete inviare documenti ecc...) potrete inserire i dati del vostro contocorrente sul quale ricevere i bonifici.
Ritornando al discorso del wallet fisico, io consiglio di usare quello come portafoglio personale, poi QUANDO decidete di incassare, allora e solo allora, trasferire i vostri "coin" sugli exchange, per trasformarli subito in denaro (meno tempo li lasciate sugli exchange, meglio è...)

La prossima volta che scriverò, vi indicherò una configurazione di "partenza" per iniziare a minare, potendo quindi partire "subito" e sfruttare il materiale disponbile attualmente sul mercato.


#mining #gpu #nvidia #amd #radeon #rx #gtx

Commenti