E venne il giorno di testare anche le schede del "lato oscuro", ovvero quelle relative alla controparte Nvidia.
Parliamo ovviamente di #Amd, che cerca di farsi spazio in un nuovo segmento di utenti, con delle schede grafiche "low-end", ovvero di basso costo, ma di prestazioni più che accettabili, pensate per quegli utenti che non si considerano dei giocatori accaniti, ma che in certi momenti di relax, non vogliono rinunciare a godersi giochi in full HD.
Oggi parliamo di Radeon #RX460, più precisamente del modello Sapphire.
La versione testata, è quella da 2GB che si può trovare sul mercato, ad un prezzo molto economico (circa 120-130 euro).
Rispetto alla versione da 4GB (la NITRO), la versione provata, presenta "piccole" differenze.
- Prima di tutto, il clockengine settato a 1210mhz (40 in meno della nitro).
- Secondo punto, le dimensioni, leggermente differenti
- RX460 sapphire 2GB - 216(L)X 111.5(W)X 38 (H)
- RX460 sapphire 4GB - 221(L)X 123(W)X 38 (H)
- Terzo punto, i consumi.
Non a caso la versione da 2GB non richiede alimentazione ausiliaria (basta infatti quella che arriva dalla pci-express), mentre per la "sorella maggiore", si necessità di un alimentazione tramite cavo 6pin, posto sul "posteriore" della scheda (invece che sul lato), permettendo un cablaccio pulito e possibilità di nascondere meglio i cavi nel case.
- Quarto punto
- Totale mancanza di led e scintilii vari che sulla versione nitro (che costa quasi 30 euro in più), ci sono.
- Nello specifico, sulla versione nitro, abbiamo la scritta #sappire che si illumina di un colore verdino, ed il logo "NITRO" sul backplate (non presente sulla versione 2GB) che si illumina.
Cosa troviamo dentro la confezione? Guardate il video e lo scoprirete
PRESTAZIONI:
Non lasciatevi ingannare dal punteggio ottenuto con Heaven (noto programma per testare la bontà delle schede video), in quanto AMD, storicamente risulta "svantaggiata" rispetto alla controparte #Nvidia.
Le prestazioni vere, le possiamo testare direttamente sui giochi.
ASSETTO CORSA.
Con risoluzione full HD, riesce a far girare in modo molto fluido il gioco con risoluzioni medio alte. Non vi posso nascondere che sono rimasto molto sorpreso da tali prestazioni.
ARMORED WARFARE
Qui invece, mi aspettavo qualcosa di meglio. Probabilmente è il gioco di carri più "complesso" a livello grafico che c'è attualmente in circolazione. In questo contesto, la scheda fa fatica a tenere i dettagli alti, e dobbiamo arrivare un compromesso di dettagli medi, per avere 60fps fissi e riuscire a giocare in modo fluido.
CONSIDERAZIONI:
E' una scheda grafica che vale la pena acquistare?
La risposta è: DIPENDE.
Dipende da che uso fate del vostro pc. Se fate un uso normale, per utilizzo internet, visione filmati, lavoro ecc., ed ogni tanto volete giocare, allora questa scheda fa al caso vostro, perchè risulta economica, e particolarmente efficace.
Se invece il pc e' il vostro strumento da utilizzare in quanto giocatori accaniti e volete il meglio, allora vi dovete conscentrare su altre schede, con un costo di attacco ben diverso.
E' DA CONSIGLIARE?
Secondo me si. Credo che sia una scheda che (o in versione 2GB o 4GB) debba trovarsi nel 90% dei pc di tutti gli utenti "medi". Ad oggi, il rapporto prezzo-prestazioni, è IMBATTIBILE, e sono soldi ben spesi.
Se siete interessati a farvi un regalo di compleanno o di natale anticipato, potete comprarle direttamente da qui:
RX 460 2GB OC SAPPHIRE
RX 460 4GB OC SAPPHIRE NITRO
Commenti
Posta un commento