Come ormai in molti sapranno, il nuovo sistema di casa Microsoft sta prendendo sempre più piede, passando ad aggiornare i nostri sistemi operativi (Windows 7/8/8.1).
Ma se prima la scelta se aggiornare o meno il sistema operativo ricadeva sull'utente finale, ora invece quelli della MS hanno pensato bene di "obbligare" gli utenti a passare al nuovo sistema operativo, andando incontro a tutte quelle situazioni spiacevoli che qualasiasi aggiornamento di sistema richiede (ne sono un esempio i massicci aggiornamenti di windows update, dove a volte servono anche svariate ore per installarli tutti, una volta già caricati - sopratutto per chi utilizza windows 7)
Nello specifico, se prima si poteva "declinare" l'invito di microsoft ad accettare il loro Aggiornamento, ora bisogna stare attenti perchè MS mette a disposizione solo 2 scelte.
- OK
- "x" rossa di chiusura
Con la "x" rossa si accetta l'aggiornamento.
Si avete letto bene. Entrambe le scelte portano all'aggiornamento del sistema.
Il metodo è alquanto "subdolo" se vogliamo, perchè ricorda molto quei programmi MALWARE che che chiedono di essere installati assieme a programmi normali (se siete abituati a fare avanti, avanti, avanti quando installiamo un programma, senza leggere cosa dice lo schermo, sappete di cosa sto parlando)
Cliccando la X infatti, non si chiude la finestra, ma semplicemente si abbassa l'avviso della nuova installazione, che in maniera meschina, continua a lavorare in background senza che noi ne siamo a conoscenza.
Ce ne accorgeremo solamente nel momento in cui l'installazione partirà in automatico, e da quel momento, non potremo fare assolutamente nulla (Se stiamo lavorando a dei documenti importanti ed il pc ha deciso di partire, state freschi...ci vorranno anche oltre 2 ore - non il massimo per chi utilizza il pc per lavoro o magari si ritrova a dover terminare delle consegne al proprio titolare, lavorando in ufficio).
Cosa si può fare per evitare tutto cio?
Uno strumento molto utile è questo: I DONT WANNA WINDOWS 10
E' un file eseguibile che deve essere LANCIATO COME AMMINISTRATORE (tasto destro sul file-->Esegui come amministratore)
Questo "gioiellino", disinstalla l'aggiornamento responsabile della notifica di windows 10 (KB3035583), la blocca (evitando che windows update la ri-proponga), e pulisce il registro.
NB - Può succedere in qualche caso che l'aggiornamento venga riproposto da windows update (quindi alla prima occasione disponibile dopo la pulizia, fate un controllo). Nel caso riappaia, cliccate tasto destro sull'aggiornamento e fate NASCONDI AGGIORNAMENTO. In questo modo non lo vedrete più.
OK, ho fatto la cavolata e voglio tornare indietro, posso?
Dipende....
quei simpaticoni di MS ti lasciano una cartella sul pc, chiamata windows.old (c:\windows.old) che è disponibile SOLO PER 1 MESE dal giorno dell'aggiornamento. Quindi potete fare un restore della macchina solo entro tale limite di tempo. Se il mese e' passato, la cartella e' stata cancellata ed il danno e' fatto, e l'unico sistema per ritornare all'origine, è quella di re-installare il vostro "vecchio" sistema operativo da capo (programmi ed aggiornamenti di windows compresi).
#microsoft #windows10 #win10 #kb3035583 #winupdate
Commenti
Posta un commento