RECENSIONE ASUS P2520LA - Il notebook per la famiglia







ASUS P2520LA RECENSIONE

Notebook dal costo ridotto ma con buonissime prestazioni e con la garanzia di un marchio leader in questo settore.

DESCRIZIONE GENERALE
Il prodotto viene venduto in una robusta "valigetta" in cartone con spazi interni per metterci anche gli accessori che a mio parere si presta bene ad essere riutilizzata per riporre il notebook quando non in uso.
La costruzione denota un pochino il livello economico del prodotto, con uno chassis completamente in plastica che apparentemente sembra un po' delicato ma che poi in realtà si rivela sufficientemente robusto.
La plastica nera opaca della parte interna è un po' "povera" come aspetto, tuttavia il trattamento finto metallo spazzolato sia parzialmente all'interno, sia su tutto l'esterno, dona un tocco di eleganza al prodotto.
Per contro le ditate si notano parecchio. La tastiera, di discreta qualità, non ha evidenziato impuntamenti e il trackpad reagisce bene ai comandi.
Quest'ultimo si rivela molto funzionale, grazie al supporto gestuale multitouch che permette di effettuare varie operazioni con l'uso delle due dita come ad esempio lo zoom, lo scorrimento di pagine web, rotazioni ecc.; un po' come in uso sugli schermi degli smartphone di fascia alta.

DOTAZIONE HARDWARE:
3 porte USB 3.0, 1 porta USB 2.0, 1 uscita HDMI, 1 uscita VGA, 1 porta Ethernet, lettore di card memories, masterizzatore dual layer e webcam. A proposito delle porte USB questo notebook effettua la ricarica di dispositivi vari anche da spento. Inoltre a tale scopo può esser utilizzato come power banking quando non presente un'alimentazione da rete, permettendo una ricarica molto veloce dei dispositivi collegati. Il tutto gestibile, per tramite un'apposita utility installabile con i cd in dotazione sui quali si trovano anche i driver per Windows 7 e 10.
Dal punto di vista hardware di tutto rispetto la componentistica utilizzata in relazione al prezzo. Il processore Intel Core i3-4005U con supporto a 64 bit si pone ad un livello di prestazioni buono con un consumo energetico ridotto. Va precisato però che questo non è un pc adatto ai gamers o dedicato alla grafica evoluta. Diciamo che si presta bene per applicazioni di piccolo ufficio, per programmi di grafica non troppo potenti, fotoritocco e multimedia.
La dotazione di RAM è di 4 GB del tipo DDR3, espandibile fino a 16 GB e sulla scheda madre sono presenti due DIMM socket dedicate. La capacità dell'HDD, di tipo Serial ATA a 5400 giri, è di 500 GB e include la tecnologia con chip TPM per la protezione avanzata dei dati presenti all'interno.
Nell'insieme, RAM e hard disk risultano più che sufficienti per le applicazioni che citavo in precedenza.
La webcam difetta di una risoluzione solo VGA, ovvero 640 x 480. L'audio degli altoparlanti è nel complesso di buona qualità e, sempre tramite utility, è possibile modificarne l'equalizzazione in base al tipo di utilizzo (film, musica ecc.)
Ottima la connettività WiFi in quanto a sensibilità, che utilizza oltre ai vecchi b/g/n anche il protocollo 802.11ac di ultima generazione con frequenza di trasmissione a 5 GHz e trasferimento dati quasi fino a 1 Gigabit per secondo, fruibile ovviamente se si dispone di un router che supporti questo standard.
Il Bluetooth è del tipo V4.0 a consumo ridotto.

CONSUMI ENERGETICI:
La batteria in dotazione da 2600 mAh è un po' limitata ma con l'ottimizzazione dei consumi raggiunta su questo prodotto permette comunque una buona autonomia. Non sono in grado di valutarne la durata effettiva perchè questa è influenzata da diversi fattori come la connessione WiFi, l'accesso all'hard disk, l'uso del lettore ottico, la luminosità dello schermo ecc. ma a seguito di un po' di attività svolta per installazioni varie e connessioni internet sono arrivato a 4 ore con ancora un 30% di autonomia, il che mi sembra un ottimo risultato. Esiste comunque la possibilità di acquistare separatamente batterie a capacità estesa da 5200 e 7800 mAh.
Nell'ottica di contenimento dei costi, per rendere il prodotto appetibile, purtroppo a farne le spese è lo schermo che utilizza la vecchia tecnologia LCD, quindi niente LED o IPS. Questo si traduce in colori poco saturi ma soprattutto in un angolo di visione parecchio limitato. Occorre regolarsi lo schermo ben perpendicolare agli occhi, pena un decadimento della qualità di immagine; beninteso, niente di disastroso ma la differenza rispetto alle più recenti tecnologie si nota. La luminosità per contro è molto buona come anche la qualità del materiale del display, trattato antiriflesso e contro le impronte.

#asus #intel #notebook #computer #laptop

Link per info e acquisto: Clicca Qui

Commenti